Fonte: informazionefiscale.it

Detrazione abbonamento mezzi pubblici modello 730/2020: tutte le istruzioni

La detrazione dell’abbonamento è stata introdotta come misure strutturali a partire dal 2018. La spesa sostenuta per il trasporto pubblico può essere detratta in dichiarazione dei redditi, qualora sia sostenuta per sé stessi o nell’interesse di congiunti a carico presenti all’interno dello stesso nucleo familiare.

All’interno del modello 730/2020 bisognerà compilare il rigo da E8 a E10, “Altre spese”, utilizzando il codice spesa 40.

Il rimborso Irpef è del 19% e si calcola su un massimo di 250 euro di spesa (totale per nucleo familiare); importo che non riguarda il singolo abbonato bensì la somma massima che ciascun contribuente può indicare nel proprio modello 730/2020.

È invece indetraibile la quota di spesa che supera il limite di 250 euro.

Tra gli abbonamenti detraibili rientrano esclusivamente quindi quelli annuali, mensili o settimanali.

I documenti da conservare sono per poter ottenere la detrazione dell’abbonamento sono:

  • il titolo di viaggio (contenente durata dell’abbonamento, ovvero data di partenza e termine di validità);
  • in alternativa la ricevuta di pagamento dell’abbonamento.

Per gli abbonamenti in formato elettronico sarà necessario che il contribuente conservi il documento che attesti le indicazioni essenziali atte a qualificare il titolo di viaggio (informazioni su servizio utilizzatore, periodo di validità, spesa sostenuta e data di sostenimento della spesa). Si tratta ad esempio degli scontrini contenenti tutte le informazioni sopra richieste.

Se la ricevuta di pagamento è intestata a un familiare a carico, oltre alla documentazione di cui sopra, deve essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata nei modi e nei termini previsti dal DPR n. 445 del 2000 con l’indicazione del soggetto che ha sostenuto la spesa.

Il consiglio è, comunque, di interfacciarsi con il proprio commercialista o con il proprio Patronato di riferimento per poter procedere in tranquillità con questo tipo di operazione.